Nuova Timeline di Facebook? Ecco come proteggersi

Antonino Caffo , 30 Mar 2012 , F-secure

Dal 1 aprile la Timeline (o Diario) di Facebook sarà gradualmente obbligatoria per tutti. Prima di scoprire le nuove funzioni sarà bene seguire alcuni suggerimenti forniti da F-Secure sulla nuova Timeline di Facebook. Gli esperti di sicurezza affermano che un cambiamento del genere non avrà ripercussioni sulla privacy degli utenti, tuttavia sarebbe opportuno prendere delle precauzioni visto che si potrebbe arrivare a condividere vecchi post in modo imprevisto visto che con il nuovo layout sarà più semplice vedere i contenuti pubblicati in precedenza. Così il team di F-Secure spiega in quattro semplici passi come prepararsi alla nuova Timeline:

1. Decidete se volete utilizzare il nuovo tasto “reset” nelle impostazioni della privacy
Facebook ha ridotto le proprie opzioni sulla privacy a tre livelli, eliminando gli “amici degli amici”. Ciò lascia alcuni dei vostri post in una sorta di limbo. Per compensare, è stato aggiunto il tasto “reset”, che permette con un click di rendere disponibili i vostri post pubblici o di amici di amici solamente agli “amici”.

2. Controllate i vostri amici
Il miglior modo per non essere aggrediti dallo spam e da post non desiderati è selezionare con attenzione gli amici. L’accesso alla vista amici è ora molto più semplice: è più rapido rimuovere gli amici dal proprio elenco o scegliere di non ricevere i loro aggiornamenti sulla bacheca.

3. Controllate i “mi piace”
Non è semplice smettere di “seguire” le pagine per le quali si è cliccato “mi piace”. Per farlo è necessario visualizzare la pagina dei “mi piace” e selezionare, cliccando, quello che non si vuole più seguire. All’interno della pagina visualizzata bisogna poi cliccare sul tasto “Ti piace” per accedere a un menu a tendina dove è possibile scegliere l’opzione “non mi piace più”.

4. Liberatevi di tutte le vecchie applicazioni
Per evitare che vecchie app abbiano accesso a dati privati, perché magari in passato non si è dato peso ai termini e alle condizioni, è consigliabile rimuovere le applicazioni più vecchie e lasciare spazio a quelle più recenti e controllate.

Ulteriori informazioni su come completare le quattro fasi e per ulteriori suggerimenti sul nuovo formato di visualizzazione di Facebook si può visitare il blog di F-Secure Safe e Savvy.