Cam TVB-T Samsung: quali sono i tv davvero compatibili

Andrea Grassi , 16 Jul 2008 , DGTVi

CAM per Digitale Terrestre Samsung con supporto Pay per View - Mediaset Premium
Il nostro post sulla scheda CAM per tv digitale terrestre di Samsung ha suscitato parecchi commenti. Soprattutto, molte persone hanno richiesto chiarimenti sull’effettiva compatibilità del proprio modello di TV Lcd con la scheda CAM Dvb-T di Samsung. Il comunicato ufficiale infatti parlava soltanto di “Gamma2008”, ma molti tv precedenti hanno un modulo CAM (Conditional Access Module) teoricamente in grado di alloggiare la nuova scheda. Sempre nei commenti al post precedente, molti utenti hanno condiviso le loro esperienze fatte con diversi modelli di televisione, e la relativa compatibilità con la scheda Cam.

Questi test ed esperienze possono essere molto preziosi per chi è incerto, ma prima di consigliare l’acquisto della scheda anche per tv non dichiaratamente supportati, abbiamo interpellato Samsung per un commento ufficiale. Ci ha risposto (velocissimamente, grazie!) Manuele De Mattia dell’Ufficio Stampa di Samsung, che ci ha detto:

Samsung può garantire la completa compatibilità solo con i modelli dotati del bollino bianco, rilasciato dall’associazione DGTVi, che certifica il pieno supporto di tutte le caratteristiche dei sistemi DVB-T e MHP impiegati in Italia. Questo bollino è applicato sui televisori della gamma 2008, dalla Serie 3 alla Serie 6 (con le Serie dalla 7 alla 9 in arrivo prossimamente).

Altri televisori meno recenti dispongono dello slot apposito, ma Samsung non può garantire il corretto funzionamento della Cam con questi apparecchi. In particolare, la struttura del menu è diversa e rende più difficile le azioni necessarie a fruire della Pay Tv (acquisto eventi eccetera). Un’altra cosa da tenere presente è che ciò che apparentemente funziona oggi, potrebbe non funzionare più in futuro per via di modifiche ai sistemi di trasmissione, codifica e meccanismi pay-per-view utilizzati dalle emittenti.

Samsung è a conoscenza del fatto che la Cam possa funzionare anche sui TV precedenti, ma chi la acquista per questi TV lo fa a suo rischio e pericolo.

Solo la certificazione DGTVi, quindi, mette al riparo da qualsiasi problema, attuale o futuro. Detto ciò, l’esperienza dei nostri visitatori dimostra che la scheda può funzionare su una gamma più ampia di prodotti: per tutti quelli disposti a correre il rischio, nei commenti è stato anche pubblicato il link a un forum che racchiude i risultati di vari test di compatibilità tra la SmarCAM DVB-T (il nome originale dato dal produttore SmarDTV, che poi la rimarchia per Samsung, Panasonic e altre marche). L’elenco completo è disponibile qui, ma come dicevamo, nessuno può garantire il corretto funzionamento di tutte le caratteristiche, presenti e future.